“Summando: cultura e tradizione” _ manifestazione del 29 giugno 2017

Il 29 giugno 2017 presso il “Museo della civiltà contadina M. Russo” di Somma Vesuviana si è tenuta la manifestazione del Progetto denominato “Summando: cultura e tradizione”, realizzato dalla nostra Istituzione Scolastica nell’ambito delle azioni previste dal Programma “Scuola Viva” e promosso dalla Regione Campania.

La manifestazione è stata partecipata dal Dirigente Scolastico, prof. Luigi Amato, da tutti i docenti, dal personale scolastico e dalle famiglie ma i veri protagonisti sono stati gli alunni della scuola primaria, impegnati nelle varie fasi del progetto, al quale hanno assicurato, con modalità diverse e specifiche, il loro contributo e la loro attiva e proficua partecipazione. Gli ospiti sono stati accolti e accompagnati da diversi gruppi di allievi preposti alla guida di un percorso organizzato e ben definito. Gli stands allestiti dai diversi partner in collaborazione con il personale docente, tutor e codocenti sono stati caratterizzati da attività esplicative dei vari moduli e da giochi che hanno coinvolto direttamente i visitatori; all’interno del Museo Contadino, alcuni allievi si sono esibiti in canti e balli folcloristici; nella sala proiezione è stato proposto un breve video che ha racchiuso tutte le fasi del progetto realizzato fino almomento. Infine, il modulo di teatro si è esibito in una rappresentazione teatrale che ha riscosso molto successo e partecipazione.

L’evento, rappresenta il momento intermedio di un percorso progettuale innovativo e laboratoriale in cui gli interventi formativi realizzati, hanno sostenuto, una intensa azione di apertura della scuola alla comunità locale attraverso l’attivazione di reti e di alleanze educative con gli organismi delle imprese sociali, delle diverse Associazioni del territorio afferenti il mondo del teatro, della cultura e della legalità.