Progetto POR Campania Scuola Viva – “Summando: cultura e tradizione” – Attività di divulgazione

Il progetto POR Campania SUMMANDO: CULTURA E TRADIZIONE, realizzato dalla nostra scuola, è stato articolato in quattro moduli  nei quali sono stati coinvolti circa duecento alunni,  ha visto la partecipazione di partner attivi sul territorio.

La forte valenza territoriale progettuale è stata data proprio da questa collaborazione con le più diverse realtà: Ente Parco Nazionale del Vesuvio, associazioni ambientaliste (Casavesuvio—Legambiente) e culturali (Teatro Summarte—Museo Contadino).

Grazie ai moduli extracurriculari, si sono offerte ai bambini attività formative nel tempo libero che hanno costituito un modo per contrastare e prevenire la devianza e un’occasione in più di crescita e confronto per acquisire i valori e le regole del vivere civile e formare coscienze sensibili alle problematiche ambientali e ai valori della legalità e della sicurezza.

Questo  strumento ha l’intento di divulgare e stimolare alla riflessione verso le tematiche trattate nel progetto soprattutto in riferimento al rispetto e salvaguardia dell’ambiente e alla rivalutazione delle tradizioni del territorio. E’ inoltre un ulteriore  mezzo per far conoscere le attività realizzate e le riflessioni dei nostri alunni.