OPEN DAY

logo-def-1

La nostra scuola sceglie di ispirare tutta la sua azione, in modo convinto e consapevole, ad una “politica dell’inclusione” per rispondere appieno alle esigenze formative variegate e per “garantire il successo scolastico” a tutti gli alunni. Pertanto attraverso l’Azione Educativa e l’Offerta Formativa, opera in modo sinergico con le famiglie ed il territorio. Una prima occasione è offerta con l’Open Day un evento organizzato ogni anno per informare le famiglie dei nuovi iscritti sui percorsi educativi e didattici molto ricchi ed articolati.

17 GENNAIO 2020

Nel pomeriggio del 17 gennaio 2020 porte aperte al territorio per mostrare alcune delle attività che i “nostri piccoli” svolgono ogni giorno.

Il personale scolastico, sotto la guida del Dirigente Scolastico prof. Aldo Sarchioto,  ha pianificato un percorso informativo, rivolto alle famiglie, sulle attività svolte nella nostra istituzione scolastica mentre i piccoli ospiti hanno potuto sperimentare in prima persona le attività laboratoriali (spagnolo, inglese, coding e robotica, scientifico, manipolativo, animazione alla lettura, grafico/pittorico, motorio/sportivo, linguistico, coro, Shoah ecc….) Poiché il 17 gennaio si festeggia Sant’Antuono e la città di Somma ha antichissime origini, rintracciabili nella varietà delle sue tradizioni e nella ricchezza del suo folklore, il percorso si è concluso nel cortile della scuola  con un laboratorio etno/storico/culturale con l’accensione di un fuoco intorno al quale si sono evocati detti, canti, danze e suoni di strumenti della tradizione popolare. Dulcis in fundo c’è stato un momento conviviale con genitori ed alunni sempre all’insegna della tradizione. L’interesse e la partecipazione dei presenti sono stati notevoli.  All’evento si sono registrate anche la presenza del primo cittadino dott. Salvatore Di Sarno, il precedente D.S. Prof. Luigi Amato. Un grazie per la collaborazione agli addetti SICUREZZA A.I.S.A