MIA PIU' SHOAH

whatsapp-image-2019-02-02-at-08-29-42


La manifestazione MAI PIU’ SHOAH, giunta alla sua nona edizione, rappresenta il momento conclusivo di un percorso didattico rivolto agli alunni delle classi quinte della nostra scuola e, da qualche anno, è rivolto alle classi terze della S.M. San Giovanni Bosco-Summa Villa- plesso Santa Maria del Pozzo…

Ogni anno, in occasione della Giornata della memoria del 27 gennaio, i ragazzi, cominciano a studiare il periodo storico dell’Olocausto e conoscere gli eventi che lo hanno caratterizzato per giunger a discutere, riflettere ed approfondire grandi valori come la pace,la giustizia, la libertà, la solidarietà.

Quest’anno l’attenzione è stata posta soprattutto sulla SPERANZA, dono e sogno che ci aiuta a vedere, sempre, oltre l’ostacolo.

La nostra  SPERANZA è che la MEMORIA DELL’OLOCAUSTO si trasformi da ricordo in lezione di vita.

La proiezione del cortometraggio curato dal MIUR “LA STELLA DI ANDRA E TATI” ispirato all’autobiografia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla Shoah all’età di quattro e sei anni, ha rappresentato un momento di riflessione sulla SPERANZA NELLA VITA.

I ragazzi hanno presentato descritto brevemente i testi che hanno letto in classe, nei quali sono contenute le tracce di storie che ricordano esempi di vite vissute con coraggio e determinazione.

Preziosa è stata la testimonianza del signor TULLIO FOA’, membro della comunità ebraica di Napoli e coprotagonista del docufilm “Figli del destino”

La seconda parte della manifestazione ha trattato il tema della SPERANZA VISTA COME DONO PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ – LA RESILIENZA (capacità di affrontare le difficoltà di riorganizzare positivamente la propria vita).

Ospite d’eccezione la scrittrice MARIA ROSARIA RICCI autrice del libro “ABILMENTE, IL CORAGGIO DI NON ARRENDERSI” che ha raccontato la sua esperienza.

Anche quest’anno è stato realizzato il calendario dal titolo  “MAI PIU’ SHOAH” con il contributo degli alunni partecipanti che hanno curato le illustrazioni, le poesie e scritto pensieri.

scarica il —>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>CALENDARIO SHOAH _2019

stampa a cura di Antonio Perna -agente pubblicitario-

In riferimento alla tematica condividiamo il video prodotto dai nostri alunni selezionato per la fase nazionale del concorso “I giovani ricordano la Shoah” 2018- 2019 con la seguente motivazione:

-Il tragico destino di due gemelli è raccontato con la semplicità e la ricchezza delle raffigurazioni infantili e supportato dalla voce narrante di una piccola alunna che ne accentua l’impatto emotivo.-

visualizza–>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>MICOL E SARA