“MANI A COLORI” MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO PTOF SCUOLA DELL’INFANZIA

img_5381

L’appuntamento di sabato 15 giugno presso il plesso termini, è stato il momento conclusivo del progetto “MANI A COLORI” che ha visto impegnati i bambini di 5 anni della sezione papaveri. Il progetto ha avuto lo scopo di avvicinare i bambini al mondo dell’arte con un percorso che li ha portati a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno irrefrenabile di fare, toccare, esprimersi e osare.

L’idea di un progetto d’arte è nata dalla considerazione che, nel contesto in cui viviamo, siamo sommersi da stimoli e informazioni assillanti, da immagini omologate e scadenti che tendono a schiacciare e annullare il nostro immaginario e le nostre capacità riflessive.

Questo progetto si è sviluppato in opposizione a questa corrente dominante, per educare al senso estetico, alla bellezza e alla capacità di osservare, di andare oltre la superficie dell’apparenza.

Il percorso del progetto ha portato i bambini a scoprire e conoscere quattro artisti: Miro’, Van Gogh, Klee e Kandinsky.  I piccoli hanno familiarizzato con i loro dipinti, hanno giocato con cataloghi dei vari artisti, hanno osservato, smontato e rimontato le opere in un clima giocoso, colmo di curiosità ed entusiasmo