LA SCUOLA

In questo spazio troverete notizie e documenti utili per conoscerci meglio e apprezzare la nostra volontà e il nostro impegno per rispondere sempre meglio ai bisogni formativi dei vostri bambini e alle richieste di una società in rapida trasformazione. Leggendo il nostro POF resterete colpiti dalla ricchezza e varietà dell’offerta formativa: i nostri progetti sono finalizzati a sviluppare quelle competenze di base, fondamentali per un ottimale prosieguo negli studi. Nel nostro POF potrete apprezzare la diversificazione degli obiettivi progettuali che mirano al soddisfacimento individualizzato dei bisogni formativi di ciascun allievo: si spazia così dai progetti di potenziamento finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze, ai progetti di recupero per sostenere gli alunni più deboli, senza dimenticare i diversamente abili ed i loro peculiari bisogni di formazione e integrazione. La forte valenza territoriale dell’ampia progettualità è data dalla collaborazione con le più diverse agenzie formative: Ente Locale, associazioni ambientaliste e culturali di vario genere.  Grazie ai numerosi progetti extracurriculari possiamo offrire  ai bambini attività formative anche nel tempo libero, un modo per contrastare e prevenire la devianza; un’occasione in più di crescita e confronto per acquisire i valori e le regole del vivere civile e formare coscienza sensibili alle problematiche ambientali e ai valori della legalità e della sicurezza. Non a caso i progetti legalità, ambiente e sicurezza, trasversali a tutte le attività curriculari ed extracurriculari, costituiscono il collante di tutte le attività progettuali,  volta alla formazione integrale dell’ UOMO e del CITTADINO. Tutto ciò si realizza grazie all’impegno e alla disponibilità dal personale tutto che, credendo nella “mission” della scuola, opera anche oltre i doveri del proprio ufficio. Come Dirigente Scolastica, il mio impegno costante e vigile, consiste nel sostenere, potenziare, coordinare e stimolare l’opera di tutti gli operatori scolastici, in una logica di ottimizzazione continua che trova la sua motivazione e gratificazione nel inseguimento degli obiettivi programmati, nei risultati sempre migliori e nell’apprezzamento che ci viene dall’utenza.

Il  3°  Circolo Didattico di Somma Vesuviana, costituitosi nell’anno 1992/93, è dislocato in una zona periferica molto estesa ed è costituita da quattro plessi.

  • S. Maria del Pozzo Sede Centrale - Via S.Maria del pozzo,101 –  Tel. 0818939224 Fax. 081 5318529 - E-mail: somma.3.circolo@libero.it
  • S.Maria del Pozzo (Ex Di Sarno) -  Via S. Maria del Pozzo – Tel. 0818939253
  • Termini – Via Cupa di Nola – Tel:0818939235