“FESTA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE”

img_3275

Il 27 ottobre 2015 è stato adottato, con decreto del Ministro dell’istruzione, il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) con lo scopo di promuovere l’innovazione digitale nelle scuole e la diffusione delle buone pratiche.

A due anni di distanza, per promuovere una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale, le scuole sono state invitate ad aderire alla Festa del PNSD il 18, 19 e 20 gennaio 2018, che prevede una manifestazione nazionale a Bologna e specifiche iniziative/attività a livello locale.

La nostra scuola ha partecipato attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali di CODING (Linguaggio della Programmazione), un’attività che si sta affermando di recente nella scuola italiana e che sta gradualmente ritagliandosi uno spazio nella nostra didattica. Le attività si sono svolte nell’aula multimediale del plesso Bertona giovedì 18 gennaio 2018 dalle ore 13,00 alle ore 14,00 guidate dell’animatore digitale ins. Caterina Prisco.

La classe coinvolta è la 5^ D che ha già avviato un percorso di Coding nel corrente anno scolastico ed all’incontro sono stati invitati e resi partecipi anche i genitori.

I bambini hanno spiegato ai presenti che cosa si apprestavano a fare, come l’avrebbero fatto e qual’era la finalità del loro lavoro.  Al termine della presentazione hanno cominciato ad operare sulle postazioni dell’aula multimediale condividendo il lavoro con i propri genitori i quali sono stati parte attiva del laboratorio, manifestando entusiasmo ed ammirazione.

L’attività è stata altamente suggestiva in quanto alunni, genitori ed anche qualche nonno, hanno avuto l’opportunità di condividere un momento didattico/educativo/ludico affascinante ed emozionante.